Arriva il caldo? Ecco come tenere il PC ”al fresco”

  • di

L’estate, anche se non sembra, si avvicina, e con essa arriveranno le temperature elevate, che potrebbero influire sulle prestazioni dei vostri PC ed i SERVER, con il rischio di blocchi di sistema provocati dal surriscaldamento dei componenti hardware.
Ogni estate si ripropone lo stesso problema in ufficio, a casa o nello studio: nella bella stagione i PC diventano “quasi roventi” e fanno girare le ventole integrate al massimo, nel tentativo di abbassare la temperatura interna.

Il troppo calore purtroppo rovina i componenti elettronici del PC, in particolare le batterie e gli hard disk soffrono le alte temperature, ma anche altri chip integrati (tipo l’acceleratore grafico o la CPU). È decisamente conveniente quindi prendere qualche precauzione per tenere il PC “fresco” ed evitare che la temperatura interna salga a tal punto da farlo spegnere improvvisamente, per eccessivo surriscaldamento (potrebbe anche non riaccendersi per qualche minuto in questi casi).

Un cattivo sistema di raffreddamento di un PC o di un SERVER troppo caldo, può dipendere in alcuni casi anche dal BIOS del computer, che potrebbe non essere ottimizzato e/o presentare problemi nella gestione delle ventole.
Un’altra ragione è la richiesta di potenza in alcuni computer, che devono far girare programmi pesanti, software che richiedono un grande sforzo da parte delle componenti (come i programmi di grafica, di rendering, CAD etc.).

Uno dei primi consigli per mantenere fresco il computer dal surriscaldamento è semplicemente quello di “prendersene cura” e non continuare ad usarlo “ad oltranza” finché funziona più (tipico degli utenti meno esperti).

Fatevi aiutare subito da un nostro tecnico specializzato che, in brevissimo tempo, vi pulirà le ventole, le prese d’aria e vi aggiornerà il BIOS se necessario.
Prima che il PC generi molto calore e prima che le ventole si facciano sentire molto chiaramente, permettici di controllare se le ventole integrate stanno funzionando come dovrebbero, che si sia abbastanza ricircolo dell’aria e che non siano danneggiate.

Chamaci subito per un rapido check della tua infrastruttura…Prevenire costa molto meno che curare!

Per avere maggiori informazioni o prenotare una consulenza gratuita, chiamateci senza impegno oppure compilate il form cliccando sul logo exnet16