Ex-Net Informa – Ottobre 2016

  • di

Sei pronto per fare il cambio dell’armadio?
E al cambio delle attrezzature informatiche ci hai pensato?

Con l’arrivo dell’autunno, è necessario predisporre il cambio dell’armadio, per farsi trovare “preparati” all’inverno che arriverà.
In Azienda questo è il periodo dove si verifica la posizione fiscale e si programmano gli ultimi investimenti dell’anno, per farsi trovare “preparati” all’appuntamento con la chiusura dell’anno e , magari, approfittarne ora per pagare anche meno tasse a giugno.
Per chi non l’avesse ancora fatto, sono gli ultimi mesi per approfittare degli incentivi del Governo per gli investimenti, che scadranno alla fine dell’anno.
Riepiloghiamo le condizioni dell’incentivo più significativo per il nostro settore ossia della nuova legge Sabatini, che permette finanziamenti agevolati con il decreto del fare 69/2013
Il Decreto del Fare (Dl n. 69/2013 ) ha introdotto, all’art. 2, un incentivo per l’acquisto di attrezzature, macchinari, software, hardware, tecnologie digitali.
Le imprese possono chiedere un finanziamento agevolato su un fondo fino ad esaurimento fondi. La misura è stata chiamata “Sabatini-ter” per la somiglianza con l’agevolazione già in vigore nel passato.
La “nuova Sabatini” mira ad accrescere la competitività del sistema produttivo del paese garantendo un più semplice accesso al credito di microimprese e PMI offrendo:

  • un finanziamento bancario di importo compreso tra 20mila e 2 milioni di euro per realizzare investimenti, anche mediante leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali (spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile).
  • un contributo economico che copre parte degli interessi sui finanziamenti contratti, pari all’ammontare di quelli calcolati su un piano di ammortamento a rate semestrali, con tasso del 2,75% e durata 5 anni;
  • una copertura sul finanziamento fino all’80% del suo ammontare, tramite “Fondo di garanzia per le PMI”.

Altri incentivi in scadenza per la tua azienda li puoi trovare anche qui:
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/finanziamenti-aperti

Ex-Net si rende disponibile a consigliarvi in questa attività, preparando delle soluzioni personalizzate per le vostre esigenze.

Chiama il nostro Numero Verde dedicato all’assistenza tecnica (800-810.192) oppure compila il form dedicato, cliccando qui sul logo exnet16 e fissare un appuntamento per una consulenza gratuita.

“Il miglioramento della Qualità è la principale fonte di riduzione dei costi. Una cattiva Qualità ha costi enormi ben documentabili”.
(Tom Peters)