Ex-Net Informa – Settembre 2016

  • di

Ricomincia il lavoro…E’ tempo di SOFTWARE UPGRADE !

Un aggiornamento software (spesso semplicemente con aggiornamento, oppure in lingua inglese upgrade, update o patch, negli ultimi casi in riferimento a programma), si riferisce al processo di aggiornamento di un componente software di un sistema informatico con un componente di uguale ma con funzioni più recenti.
L’aggiornamento ha lo scopo di risolvere dei difetti riscontrati nelle precedenti release dei software, migliorarne le prestazioni oppure aggiungere nuove funzioni. Un esempio di aggiornamento hardware è l’aggiunta di memoria RAM in un personal computer oppure l’aggiunta di nodi in un cluster di calcolo. Un esempio di aggiornamento software è l’installazione di una nuova versione di un programma.
La revisione di un aggiornamento è una versione che contiene modifiche apportate dall’ultima pubblicazione, ad esempio, relative alle condizioni di licenza aggiornate, al testo dell’interfaccia utente, alle regole di applicabilità per i computer, al supporto della lingua modificato o ai file degli aggiornamenti effettivi.
Nel caso di aggiornamenti software spesso non è richiesta una nuova installazione dell’intero programma, ma di una patch contenente solo le differenze rispetto alla versione precedente. Questo espediente permette di contenere le dimensioni in byte dell’aggiornamento, facilitandone il trasferimento/trasmissione attraverso la Rete Internet con minore occupazione di banda.

Gli aggiornamenti software possono riguardare i driver di una periferica, un’applicazione o addirittura un intero sistema operativo, ma sono tutti estremamente importanti, poiché a causa della notevole complessità dei software attualmente in circolazione, è praticamente impossibile sviluppare fin dall’inizio versioni prive di errori o problemi vari (bug), che vanno quindi corretti in seguito, quando il programma è già stato messo in distribuzione.
Molto spesso gli utenti ritengono di avere le capacità necessarie per effettuare quest’operazione, ma basta un piccolo errore per avere necessità di un tecnico che, per ripristinare lo stato precedente, può impiegare anche alcune ore.
Ex-Net si rende disponibile nell’aggiornare i tuoi sistemi, non esponendoti ad inutili rischi che comportano spese maggiori.
Chiama il nostro Numero Verde dedicato all’assistenza tecnica (800-810.192) o clicca sul logo exnet16 per fissare un appuntamento per effettuare gli aggiornamenti!
Siamo a tua disposizione per affiancarti in questa attività di prevenzione e verifica, affinché non ci siano brutte sorprese!